Una storia millenaria

Venezia è uno dei luoghi più affascinanti del nostro Paese: una bellezza quasi onirica che ha saputo ispirare artisti d’ogni epoca. La storia di questi luoghi ha inizio nella preistoria, quando l’uomo si insediò in un territorio ricco di risorse e in rapporto simbiotico con l’acqua, elemento primario per la vita. La palafitta, elemento di collegamento tra uomo e laguna, divenne dunque il cardine di ogni successivo sviluppo.

 

Oggi, dopo oltre un millennio, i fondali della laguna appaiono come un’immensa foresta eretta su lunghi pali di quercia e larice che affondando nel suolo melmoso, raggiungono uno strato più solido detto caranto. Un particolare ambiente sottomarino la cui unicità si concretizza nelle  famose briccole, gruppi di tre pali che delimitano le zone navigabili in laguna.

Il recupero e la valorizzazione delle briccole

Gea Wood si occupa del recupero e della valorizzazione delle briccole esauste poiché il legno di cui sono composte, saturo di acqua salmastra e attaccato da un mollusco che se ne nutre, acquisisce negli anni proprietà così straordinarie, da essere l’oggetto del desiderio dei più importanti designer del mondo.

 

Il parquet proveniente dalla trasformazione delle briccole esauste, è un prodotto di alto artigianato esclusivo dalla provenienza garantita. La sostituzione delle briccole esauste, infatti, è regolamentata dal Magistrato delle Acque, un istituto periferico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che dal 1907 si occupa della gestione e della tutela della laguna di Venezia. Gea  Wood, infine, ne certifica direttamente la provenienza.

Il processo di lavorazione

Il contributo che Gea Wood offre oltre a quello ambientale attraverso il riuso di questi materiali è quello di realizzare oggetti dal design esclusivo, impreziositi dai meravigliosi motivi scavati nel legno dai molluschi che se ne nutrono, secondo disegni esclusivi e irripetibili.Il nostro metodo di lavorazione permette di riutilizzare completamente le briccole esauste, dalle quali ricaviamo elementi per parquet, rivestimenti di utilizzo diverso, porte, mobili e complementi d’arredo.

Ma non è solo l’azione delle teredini a rendere straordinario questo materiale: l’immersione in acqua salmastra elimina le parti zuccherine e le emicellulose del legno, lasciando soltanto lignina e sale, che danno vita ad una materia dalla stabilità dimensionale straordinaria. Si tratta di un prodotto unico al mondo e  Gea Wood ne esalta la bellezza e la qualità.

Un’attenta rimozione degli elementi estranei, con lavaggio accurato, precedono il taglio dei pali in assi di varie lunghezze e spessori. Successivamente si procedere con l’essicazione, momento fondamentale dell’intero processo produttivo. Ora il legno può essere lavorato fino ad assumere la forma desiderata, senza limitare la creatività fino ad esaltarne la più estrema applicazione grazie alla stabilità e alla raffinatezza dei segni lasciati dal lento scavare delle teredini.

Produzione e posa

Quello realizzato con le briccole è un parquet di quercia prefinito a plancia unica, a tre strati, scelta unica, bisellata su 4 lati con parte nobile 5 mm. 100% Made in Italy. Le lavorazioni manuali sulla parte a vista prevedono il piano sega, la sgorbiatura (per la planarità della tavola), la spazzolatura, la stuccatura su nodo, fenditure, teredine e buchi tondi prodotti dai molluschi. Le plance originali rivelano una lieve presenza di tannino dovuta alla lunga permanenza in Laguna, testimoniata dalla caratteristica venatura giallastra. La finitura è effettuata con vernice all’acqua opaca.Può essere posato, sia incollato che flottante, è stabile, preciso e tecnologico e adatto alla posa su massetto con impianti radianti.

Applicazioni

Acqua_Tavolo in briccole e resina

Ciò che rende le briccole una materia unica e affascinante è l’acqua della laguna. Con il tavolo Acqua abbiamo voluto celebrare l’incontro tra legno e mare, un’unione che racconta la storia secolare della città di Venezia.

Aria_Scale in briccole e resina
Garanzia di solidità ed eterea leggerezza. Ciò che unisce la robustezza del legno e le impalpabili trasparenze della resina ha guidato la progettazione della scala Aria: gradini sospesi i cui vuoti esaltano l’ambiente circostante.

Terra_Top bagno in briccole e resina
Il top bagno Terra nasce dalla naturale bellezza delle briccole con il design di oggetti d’uso quotidiano che mirano a coniugare eleganza e praticità e a conferire calore e unicità agli ambienti della vostra casa.

Certificazioni

Richiedi informazioni